In relazione alla recente vicenda della disinfestazione per le zanzare pubblichiamo di seguito un contributo del Dott. Sergio Tarsiero, giova ricordare che lo stesso era candidato con la nostra Lista e che se avessimo avuto successo alla tornata elettorale a cui abbiamo partecipato sarebbe stato il nostro Assessore all’Ambiente, giova altresì ricordare che oggi non abbiamo un assessorato all’ambiente (non è importante…) nonostante il fatto che proprio sul tema passino milioni di euro di contributi.
Se vi siete persi “cosa” è Sergio e cosa poteva significare per il paese trovate qualche utile info qui.
Scrive Sergio Tarsiero:
“A proposito della disinfestazione in corso in queste notti. Tanto per (non) cambiare, il principio attivo utilizzato è la “solita” cipermetrina, nota per essere un insetticida efficace e a basso costo.
Se qualcuno di voi si volesse chiedere quanta se ne usa e che effetto produce sull’ambiente, basta scaricarsi questa pubblicazione di arpa Lazio:
https://www.arpalazio.it/…/55238/Fiumi_2021_e_2022_web.pdf
Nel Lazio se ne irrora talmente tanta da contaminare significativamente i fiumi, al punto che ci sono ben 12 punti di monitoraggio in cui la concentrazione è cosi alta da superare i limiti di legge, determinando uno stato chimico “non buono”.
E ironia della sorte “fiume Arrone 2”, il tratto a noi più vicino della rete di monitoraggio, indovinate da cosa è contaminato?
Tra l’altro, se perdura questa situazione oltre il limite del 2027, saremo sottoposti a procedura di infrazione anche a causa della cipermetrina nei fiumi.
Trovarla nei fiumi, significa, per essere chiari, che deve avere il tempo di essere irrorata, attendere le prime piogge, per essere mobilizzata e trasportata nei fossi e infine arrivare al fiume, senza degradarsi. Questo è il concetto di persistenza.
Direi che è ora di finirla con questa usanza medioevale che serve solo a creare resistenza nelle popolazioni di zanzare e intossicare i nostri animali da compagnia, i nostri orti e i nostri eventuali laghetti.“
Se semini Tarsiero raccogli Tarsiero, se semini altro raccogli altro.
Buon Sergio a tutti!
Leda Catarci e Francesco Falconi
Purtroppo tutto passa attraverso costi/ benefici ma escludendo , benefici, e quindi ogni possibile ragionamento.
E’ un grande peccato Angelo perchè così alla fine ci si appiattisce su (non) soluzioni per mera comodità e si rinuncia aprioristicamente a valutare delle alternative. Si rinuncia al progresso.
Grazie Sergio .
Come abbiamo
Scritto al Sindaco esiste una comunità che rivendica il diritto di essere informata e rivendica anche il diritto di essere consultata , avendo cognizione di causa .
Buongiorno Anna Rosa, porterò i tuoi ringraziamenti a Sergio. Tocchi un nervo scoperto.