Moriremo di Pizzichi (di zanzare e altri animali strani).

In relazione alla recente vicenda della disinfestazione per le zanzare pubblichiamo di seguito un contributo del Dott. Sergio Tarsiero, giova ricordare che lo stesso era candidato con la nostra Lista e che se avessimo avuto successo alla tornata elettorale a cui abbiamo partecipato sarebbe stato il nostro Assessore all’Ambiente, giova altresì ricordare che oggi non abbiamo un assessorato all’ambiente (non è importante…) nonostante il fatto che proprio sul tema passino milioni di euro di contributi.


Se vi siete persi “cosa” è Sergio e cosa poteva significare per il paese trovate qualche utile info qui.

Scrive Sergio Tarsiero:
“A proposito della disinfestazione in corso in queste notti. Tanto per (non) cambiare, il principio attivo utilizzato è la “solita” cipermetrina, nota per essere un insetticida efficace e a basso costo.

Se qualcuno di voi si volesse chiedere quanta se ne usa e che effetto produce sull’ambiente, basta scaricarsi questa pubblicazione di arpa Lazio:

https://www.arpalazio.it/…/55238/Fiumi_2021_e_2022_web.pdf

Nel Lazio se ne irrora talmente tanta da contaminare significativamente i fiumi, al punto che ci sono ben 12 punti di monitoraggio in cui la concentrazione è cosi alta da superare i limiti di legge, determinando uno stato chimico “non buono”.

E ironia della sorte “fiume Arrone 2”, il tratto a noi più vicino della rete di monitoraggio, indovinate da cosa è contaminato?

Tra l’altro, se perdura questa situazione oltre il limite del 2027, saremo sottoposti a procedura di infrazione anche a causa della cipermetrina nei fiumi.

Trovarla nei fiumi, significa, per essere chiari, che deve avere il tempo di essere irrorata, attendere le prime piogge, per essere mobilizzata e trasportata nei fossi e infine arrivare al fiume, senza degradarsi. Questo è il concetto di persistenza.

Direi che è ora di finirla con questa usanza medioevale che serve solo a creare resistenza nelle popolazioni di zanzare e intossicare i nostri animali da compagnia, i nostri orti e i nostri eventuali laghetti.

Se semini Tarsiero raccogli Tarsiero, se semini altro raccogli altro.

Buon Sergio a tutti!

Leda Catarci e Francesco Falconi

4 thoughts on “Moriremo di Pizzichi (di zanzare e altri animali strani).

  1. Purtroppo tutto passa attraverso costi/ benefici ma escludendo , benefici, e quindi ogni possibile ragionamento.

    1. E’ un grande peccato Angelo perchè così alla fine ci si appiattisce su (non) soluzioni per mera comodità e si rinuncia aprioristicamente a valutare delle alternative. Si rinuncia al progresso.

  2. Grazie Sergio .
    Come abbiamo
    Scritto al Sindaco esiste una comunità che rivendica il diritto di essere informata e rivendica anche il diritto di essere consultata , avendo cognizione di causa .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *