(BISOGNA CHIEDERSI QUALE SIA L’IMPATTO DELLA BELLEZZA NELLA NOSTRA VITA E SE SAPPIAMO RICONOSCERLA, IN QUESTO SENSO RIVESTE, A MIO MODO DI VEDERE, UNA PARTICOLARE IMPORTANZA L’EDUCAZIONE ALLA “MISURA”).
Ogni azione umana può essere una meravigliosa occasione di crescita o una intollerabile offesa al prossimo a seconda del modo in cui è proposta e se lo si fa nella giusta misura o con eccesso.
Puoi avere anche l’intento nobile del dono ma se questo servirà più a soddisfare te stesso che il destinatario allora il tuo gesto perderà di ogni sfumatura di nobiltà e nella migliore delle ipotesi risulterà solo maleducato.
Bisogna poi avere consapevolezza di ciò che si è e non sarebbe male avere un’idea di cosa si possa o voglia essere.
Io credo che l’eleganza, l’estetica, il buongusto, l’educazione ed il senso della misura si possano coltivare.
Per farlo devi prima di tutto volerlo, se quando crei un disagio rispondi con locuzioni del tipo “perchè non te ne vai” allora forse significa che non solo sei il frutto di quella mala-educazione ma probabilmente ne sei origine e quindi causa di un fastidio che rinunci a comprendere e che ti confina in un circolo vizioso che magari nell’immediato ti compiace ma che prima o poi sfocerà nella cafonaggine di cui sarai vittima te stesso.
Sarai il tuo ostaggio ma avrai rinunciato a volerlo capire.
Puoi proporre tutto, ruote panoramiche, mercatini, eventi di varietà, musica etc… la misura in cui lo farai segnerà il confine tra stagnante cafonaggine o evoluzione estetica.
Francesco Falconi